Natale in crociera | Recensione

NATALE IN CROCIERA (Italia, 2007) di Neri Parenti, con Christian De Sica, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi, Aida Yespica, Alessandro Siani, Nancy Brilli, Alessia Mancini, Maurizio Aiello, George Hilton. Commedia. *

Sempre uguale a se stesso, ripetitivo fino all’inverosimile, anche quest’anno mi è toccato vedere (contro la mia volontà) il classico cinepanettone targato Filamuro. Ormai esplorate l’America, l’Olanda, l’India, l’Egitto, le Dolomiti etc, la furba combriccola di Aurelio De Laurentiis ha mandato la bandaccia natalizia in crociera, luogo neutro, così da non avere la preoccupazione di far vedere dove stanno i protagonisti (l’anno scorso New York era solo nel titolo).

Ormai superato il trauma dell’abbandono di Massimo Boldi, i nostri hanno ridotto il numero dei personaggi e delle storie, concentrandosi su solo due filoni: uno è pressoché identico agli anni passati, con De Sica marito fedigrafo che si fa scovare dalla moglie; l’altro è più “originale”, con le scaramucce tra un uomo e una donna che non si tollerano.

Immagine correlata

Esaurita la vena giovanil-mucciniana dei precedenti (eliminati quindi i giovani Ruffini e Mandelli, che davano linfa al pubblico under quindici), la produzione si concentra su un target trasversale, sfruttando la popolarità di De Sica (ci si può sciupare così?), la mimica insopportabile della Hunziker per i bambini, il pubblico televisivo colto di De Luigi, il meridione di Siani, gli uomini in tempesta ormonale della Yespica, le donne insoddisfatte della Brilli…

Il luciferino Aurelione propina ogni anno il suo prodotto. Sinceramente ne abbiamo le scatole piene dei Natale della Filmauro, ma, in fondo, è un masochista piacere perverso a cui ogni anno non riusciamo a rinunciare. Altrimenti come farebbe ad incassare venti milioni e rotti di euro? Il film è un tantino meno sciocco del solito ma inutile, banale e insostenibile, nonostante tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...