Così è la vita! | Blake Edwards (1986)

Stagione fertile e problematica, gli anni ottanta, per Blake Edwards. Dopo i grandi classici delle precedenti decadi, colse nella mezz’età l’occasione per fare i conti con se stesso. Senza mitigare troppo le influenze autobiografiche (S.O.B. ne è l’esempio più lampante, ma attenzione anche allo sbagliato dunque interessante I miei problemi con le donne, nonché alle implicazioni dei due Pantera rosa post Sellers) coronò questo ripensamento portando sullo schermo un personaggio con cui condivideva età, situazione socio-economica, rapporti familiari.

Così è la vita! è forse il culmine delle sue malinconiche confessioni, che a differenza di S.O.B. evita il simbolismo e l’allegoria della messinscena preferendo una narrazione più lineare, scarna, semplice. Al centro della scena c’è il quasi sessantenne architetto Harvey, insoddisfatto della propria carriera e profondamente ipocondriaco, sposato con una cantante, Gillian, la quale, per non far preoccupare i suoi cari, nasconde loro i sintomi di un tumore alla gola (benigno o maligno?).

Risultati immagini per that's life film

È quindi, prima che di un uomo, il ritratto di una famiglia, con le incomprensioni e le gioie del caso, intimo, sensibile, non troppo pudico. Per il suo Harvey, lo strepitoso Jack Lemmon guarda al regista che gli diede il ruolo più bello della carriera (il devastante I giorni del vino e  delle rose), cosa che viene facile pensare dacché la divina Julie Andrews è la moglie di Edward anche nella vita, reinterpretando se stessa con la solita, amorevole sobrietà.

E ci sono anche la figlia di Edwards e il figlio di Lemmon, e la casa è quella dove davvero abitavano regista ed attrice. Le musiche di Henry Mancini fanno da contrappunto alla vicenda, donandole quel tocco di rarefatta eleganza necessaria per un affresco del genere. Un film poco considerato, gentile, raffinato, elegante, garbato, e malinconico, una delle opere più personali del mai troppo celebrato Edwards.

COSÌ È LA VITA! (THAT’S LIFE!, U.S.A., 1986) di Blake Edwards, con Jack Lemmon, Julie Andrews, Sally Kellerman, Robert Loggia, Jennifer Edwards, Chris Lemmon. Commedia drammatica. *** ½

Un pensiero riguardo “Così è la vita! | Blake Edwards (1986)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...