Torna! | Raffaello Matarazzo (1953)

Chi ama il genere non può schivare Torna!. Strano a dirsi, ma è un film che al contempo riesce ad essere furbo ed ingenuo: ha tutti i pregi e tutti difetti del melodrammone popolare di matrice matarazziana. A Raffaello Matarazzo, Yvonne Sanson ed Amedeo Nazzari il merito di aver creato un genere che incarnava i sentimenti più ricattatori, la pancia di un Paese in via di sviluppo eppure ancora profondamente arroccato nelle sue tradizioni un po’ bigotte e un po’ sempliciotte.

La storiella è la solita, rimaneggiata qua e là senza intaccare la sostanza della macchina narrativa: tra tradimenti presunti e corna inventate, frane devastatrici e donne remissive, uomini possessivi e figli di nessuno, catene che legano i cuori e tormenti che affliggono l’anima. Insomma, la fiera del già visto, ma messa su con semplice eleganza, noncurante provincialismo, delicata gravità. I fiumi di lacrime che versarono i nostri nonni non inondano più le sale: oggi sono lecite risatine e sorrisetti di fronte a situazioni di paradossale tragicità.

Risultati immagini per torna 1953

Involontariamente buffo, ma è la barbarie contemporanea a non farci afferrare l’armoniosa sinuosità del film (che non vive di vita propria, ma solo in funzione del genere). A parte il viscido apporto di Franco Fabrizi, c’è solo una novità: il colore. La fotografia rilucente e vermiglia del Ferraniacolor dei primi anni cinquanta modella le forme con calorosa passione. È un’analogia che accosta Matarazzo ai mèlo americani: dopotutto, è stato il nostro Douglas Sirk. Detto niente.

TORNA! (Italia, 1953) di Raffaello Matarazzo, con Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Franco Fabrizi, Enrica Dyrell, Giovanna Scotto, Liliana Gerace. Mélo. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...