Lassù qualcuno mi ama | Robert Wise (1956)

Ecco la parabola di ascesa socio-sportiva del pugile Rocky Graziano, che Robert Wise, da signor regista qual era, riesce a non rendere pietosa. La storia, d’altronde, si prestava a letture alquanto discutibili, avrebbe potuto tranquillamente indirizzarsi verso il patetismo più estremo. Per fortuna, ciò non si verifica, e Lassù qualcuno mi ama sferra un pugno garbato, senza strafare, senza urlare il proprio racconto.

Talora prolisso, ma è ovvio che sia così, data l’epica del quotidiano che caratterizza un’opera del genere. Solido, robusto, ben costruito ad arte e con sagacia, è uno di quegli opus fondamentali del rinomato filone “com’erano-belli-i-film-di-una-volta”: ha una ragione di esistere ben evidente, è strutturato con intelligenza guardando sia al botteghino che all’arte, si affida a compatte interpretazioni.

Risultati immagini per somebody up there likes me

Spicca, e non potrebbe essere altrimenti, il giovane ma già bellissimo Paul Newman che sfida le convenzioni che non lo vorrebbero sul ring per cause fisiche ed impartisce una lezione a pubblico e critica: senza le manie da Actor’s Studio, facendo tesoro della lezione della scuola (purtroppo è esagerato da un doppiaggio in un indefinibile meridionale di stampo napoletano), Newman vola alto, entra nella leggenda. C’è anche Anna Maria Pierangeli, l’attrice del blockbuster casareccio Domani è troppo tardi, prima moglie di Armando Trovajoli, tristemente deceduta nell’oblio in cui cadono alcuni attori dopo la celebrità internazionale.

LASSÙ QUALCUNO MI AMA (SOMEBODY UP THERE LIKES ME, U.S.A., 1956) di Robert Wise, con Paul Newman, Anna Maria Pierangeli, Everett Sloane, Eileen Heckart, Sal Mineo, Steve McQueen, Robert Loggia. Biografico drammatico. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...