Detective’s Story | Jack Smight (1966)

Risultati immagini per harper newmanGolden boy della cinematografia americana del decennio, Paul Newman, in qualche modo, si mette in gioco in un ruolo non del tutto gradevole, pur incarnando un (anti)eroe positivo: il detective Harper non è esattamente uno stinco di santo, ma va alla ricerca della verità con la tenacia dei combattenti giusti. Deve indagare, per conto della moglie, sulla scomparsa di un ricco signore, ma ben presto capisce che troppe cose non quadrano.

Il giallo si districa tra lusso e periferia, con un cast abbastanza all stars (svettano Shelley Winters e Lauren Bacall) diretto con professionalità. Non è un granché, ma l’uso del colore è molto interessante (focoso come un servizio di cronaca nera d’alto bordo) e Newman si impegna assai. Incuriosisce e attira, non come il sequel di quasi dieci anni dopo, fiacchetto.

DETECTIVE’S STORY (HARPER, U.S.A., 1966) di Jack Smight, con Paul Newman, Lauren Bacall, Julie Harris, Arthur Hill, Janet Leigh, Pamela Tiffin, Robert Wagner, Robert Webber, Shelley Winters. Giallo. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...