Sono pazzo di Iris Blond | Carlo Verdone (1996)

Uomo un po’ demoralizzato ritrova la voglia di ributtarsi nella mischia dopo aver conosciuto una vulcanica ragazza. Più che un film di Carlo Verdone, Sono pazzo di Iris Blond vale per l’ottima prova di Claudia Gerini. Sarà che la storia, pur girando intorno al personaggio maschile, è maggiormente interessata allo sviluppo delle dinamiche del contraltare femminile.

Scritto prima della crisi inaugurata da Gallo cedrone e proseguita con il comunque incompreso C’era un cinese in coma, è un film di transizione nell’itinerario di Verdone, nel quale già affiorano tematiche e caratteristiche del quaranta-cinquantenne frustrato e disilluso.

Risultati immagini per sono pazzo di iris blond

Grande cesellatore di ritratti femminili, sin dai tempi di Borotalco, non di rado affiancato da attrici impegnate nelle prove migliori delle rispettive carriere (Eleonora Giorgi, Ornella Muti, Asia Argento, con Margherita Buy fuori gioco), qui ne dà un’ulteriore prova, con la mirabile direzione della Gerini (ma anche Andrèa Ferrèol offre una simpatica caratterizzazione, e c’è un cammeone della meravigliosa Nuccia Fumo).

È anche un (altro) film sulla musica, altra grande passione verdoniana, che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della trama, quasi da deus ex machina, sottolineato dal fondamentale impegno musicale di Lele Marchitelli, autore di tutta la colonna sonora. E, ancora, c’è un’altra costante del cinema verdoniano: la nevrosi risolta in modi ora tragicomici, ora beffardi. E Carlo è sempre più uomo del suo tempo, miglior attore di se stesso.

SONO PAZZO DI IRIS BLOND (Italia, 1996) di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Andréa Ferréol, Nello Mascia, Nuccia Fumo, Mino Reitano. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...