Iago | Recensione

Tentativi di attualizzazioni di Shakespeare si contano sulle dita delle mani di una città metropolitana, e quindi poco ci meraviglia che una fonte così copiosa generi remake moderni. Prenderli con le pinze è d’obbligo, ma qualche volta (se di mezzo c’è Kenneth Branagh, per esempio) gli esperimenti sono curiosi, come Dieci cose che odio di te evocante La bisbetica domata e chiara ispirazione di questo Iago.

Il problema entra in scena quando il Bardo viene messo in imbarazzo come azzardata Volfango De Biasi, già regista del discutibile Come tu mi vuoi di pirandelliana memoria (ma solo nel titolo): dell’Otello shakespeariano si riprendono personaggi (il titolare, il Moro, Desdemona, Brabanzio e tutti gli altri), luoghi (Venezia) e situazioni, ma il prastocchio è inevitabile.

Risultati immagini per iago 2009

Aggiornato ai modelli giovanilistici inaugurati dal moccismo (Brizzi, che piaccia o no, ha una sua idea di cinema; i mocciosi, da De Biasi a Prieto passando per Moccia stesso, no), l’opera viene svilita, disinnescata del suo potere tragico, rottamata.

L’agognato glamour prende il posto dell’evocazione teatrale, la ricercata stilizzazione dell’estetica e la banalità del mito e tutto si riduce ad una buffonata in cui Iago è vittima in quanto povero e talentuoso e Otello è carnefice in quanto ricco e raccomandato: il concetto di fondo è condivisibile, il resto un po’ meno. Vaporidis è credibile come un cavolo a merenda; Laura Chiatti è sfacciatamente bella. Il mostro sacro Gabriele Lavia è incredibilmente complice, ma d’altronde il prezzo del pane si è alzato.

IAGO (Italia, 2009) di Volfango De Biasi, con Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Giulia Stwigerwalt, Gabriele Lavia, Aurelian Gaya, Fabio Ghidoni. Drammatico. *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...