Detective Harper: acqua alla gola | Stuart Rosenberg (1975)

Risultati immagini per the drowning poolL’acqua alla gola ce l’ha Paul Newman: se il film è appena passabile è solo grazie lui, che si sbraccia come un esperto nuotatore per salvare la vittima in mare aperto. Molto meglio Detective’s story, l’antesignano di questo Acqua alla gola, risalente a quasi un decennio prima. Paul Newman matura bene, è sempre bello nonché bravissimo, ma è l’unica ragione di esistenza di un gialletto convenzionale e banale con venature un po’ thriller, sostenuto esilmente su una trama confusa e diretto senza troppe pretese.

È l’occasione per il divo di dimostrare cosa vuol dire essere attori: salvare baracca e burattini anche quando l’operazione sembra disperata. C’è lui in scena? Benissimo, male che va lo si può accusare di autocitazionismo. C’è però un passaggio curioso: è quello della piscina. Ecco, lì sì che ragioniamo. Ma per il resto: routine. C’è anche la signora Newman, Joanne Woodward, ma qua e là a lasciare una zampata è Anthony Franciosa.

DETECTIVE HARPER: ACQUA ALLA GOLA (THE DROWNING POOL, U.S.A., 1975) di Stuart Rosenberg, con Paul Newman, Joanne Woodward, Anthony Franciosa, Murray Hamilton, Gail Strickland, Melanie Griffith. Giallo. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...