Ca$h – Fate il vostro gioco | Recensione

CA$H – FATE IL VOSTRO GIOCO (CA$H, Francia, 2008) di Éric Besnard, con Jean Dujardin, Jean Reno, Valeria Golino, Alice Taglioni, François Berléand, Clovis Cornillac, Jocelyn Quivirin. Commedia thriller. *

Diverte Ca$h? Sì, ma relativamente. Perché alla fine è una idiozia, e anche le risatine sono discutibili. Prendiamo una storiella che si rifà alla fortunata saga di Ocean, poi mettiamoci il glamour d’oltralpe – ricetta: puzza sotto il naso, profumo avvolgente (che al cinema, nonostante tutto, si sente), tipi maliardi – ville, motoscafi e bijou a gogò – e qualche faccia giusta (francese, ovvio).

Risultati immagini per ca$h film 2008

Che Jean Dujardin abbia una faccia giusta è indubbio, che Jean Reno stia bene anche nella recita parrocchiale non c’è dubbio, che Valeria Golino sia una sorpresa per certi versi non c’è dubbio, che Alice Taglioni sia bona (bella, carina, seducente ok… ma bona, ecco, bona rende l’idea) non c’è dubbio, che la regia di Eric Besnard sia agile non c’è dubbio. Ma poi?

Che è sto Ca$h se non la cazzata che si rivela nel finale più osceno della stagione? La storiella è convulsa e si spaccia per semplice, e il problema non sta nel giochetto in cui non sai di chi fidarti (anzi, forse è l’aspetto più divertente, nella melma) ma nella scadenza di uno script senza arte né parte. Può piacere a chi rimpiange certe commedie thriller degli anni sessanta, magari pure a qualche fan di 007, ma a tutti gli altri o annoia o irrita. Troppi colpi di scena inutili, avrei preferito un colpo in testa per addormentarmi e farla finita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...