Chiamami aquila | Michael Apted (1981)

Risultati immagini per continental divide movieÈ l’ultimo film di quella folgorante meteora che fu John Belushi. Una commedia vivace e piacevole, in cui si incontrano varie sfumature del genere brillante (dagli innesti di spy story alle schermaglie amorose, passando per l’avventura e le tinte rosa fino a quelle soft). La storia, curiosa, è quella dell’incontro tra un reporter d’assalto e di una ornitologa bizzarra che vive sulle Montagne Rocciose (luogo in cui il giornalista è stato sbolognato perché troppo alle calcagna di un potente assessore di Chicago, di cui sta svelando gli altarini).

Dapprima i due non si tollerano, finché non nasce l’alchimia necessaria per gridare la parola amore. E c’è proprio quella insostituibile alchimia recitativa e sentimentale tra Belushi e la sbalorditiva Blair Brown, che hanno modelli di personificazione col proprio personaggio molto simili (non si direbbe): entrambi smaglianti, eppure venati di malinconica dolcezza, quasi un senso di inadeguatezza nei rispettivi mondi (che pur sempre amano), buffi e simpatici, dirompenti e quieti.

Il film vale soprattutto per i loro duetti (ben scritti da quella penna magica che è Lawrence Kasdan), specie quelli in alta quota, ma il valore simbolico del treno (quel non volersi mai lasciare definitivamente, quel rimandare la discesa per poi arrivare a sposarsi d’improvviso) è di indubbia caratura. Qualche cosa prevedibile qua e là nello sviluppo del racconto, ma che grazia, che allegria, che leggerezza.

CHIAMAMI AQUILA (CONTINENTAL DIVIDE, U.S.A., 1981) di Michael Apted, con John Belushi, Blair Brown, Allen Goorwitz, Carlin Glynn, Tony Ganios. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...