La vita a modo mio | Robert Benton (1994)

Passo d’addio, forse involontario, di un attore sostanzialmente immenso (pur avendo poi nobilitato lo sparkiano Le parole che non ti ho detto, raccolto riconoscimenti per Era mio padre e impreziosito il tv movie Empire Falls): dal titolo (italiano) si capisce che è oltre alla storia in sé per sé c’è un interesse sotterraneo, trasversale.

Saggio di recitazione di Paul Newman, alle prese con uno dei ruoli più irredenti della sua carriera, questo film sentimentale dalle ambizioni non elevate e dal tono sommesso ha qualche difetto nel manico e più di un pregio. I difetti risiedono nella sceneggiatura, che privilegia i personaggi rispetto al contesto: caratteri ben definiti, da grande romanzo americano, sarebbero perfetti se fossero protagonisti di storie minime, della durata di qualche pagina.

Immagine correlata

Quando questi personaggi s’incontrano nella piazza del film non sempre si trova la giusta alchimia tra contesto e contestualizzati. Fondamentalmente, la somma delle prove di Newman, Jessica Tandy (in un sublime canto del cigno), Bruce Willis e Melanie Griffith (allora coniugi) e gli altri vale meno rispetto agli addendi Newman, Tandy e compagnia. I pregi, paradossalmente, sono gli stessi, ossia la bellezza del disegno dei personaggi, ma anche l’atmosfera complice e al contempo distante che avvolge l’insieme. Bellissimo finale con i due vecchi leoni, perfetto esempio di rinnovata “vita a modo mio”.

LA VITA A MODO MIO (NOBODY’S FULL, U.S.A., 1994) di Robert Benton, con Paul Newman, Jessica Tandy, Pruitt Taylor Vance, Bruce Willis, Melanie Griffith, Dylan Walsh, Philip Seymour Hoffman. Drammatico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...