Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi | Mario Mattoli (1960)

Purtroppo i film con Totò sono spesso vittime di produttori che non c’andavano tanto per il sottile, rivolgendosi ad un pubblico interessato solo spassarsela quell’oretta e mezza con il loro beniamino della risata. Non fa eccezione questo episodio della sua filmografia più autunnale, anche se le occasioni per divertirsi non mancano di certo, grazie soprattutto all’apporto di un Aldo Fabrizi più che scatenato.

Partendo solito schema di Guardie e ladri, poi rimaneggiato ne I tartassati, qui abbiamo un Totò definitivamente borghese e benestante che soverchia con le parole e la rivendicazione del proprio ceto la remissiva diffidenza del piccolo borghese Fabrizi. Non è un film comico, piuttosto una commedia di costume sugli opposti con allegata frivola analisi generazionale, narrato da Nino Manfredi sull’onda di Canzonissima con la voce-tormentone del barista di Ceccano.

Immagine correlata

Dirige con mano lesta il gran professionista Mario Mattoli, che ha l’arguzia di porsi nel crinale tra farsa tradizionale e incipiente commedia all’italiana, raccontando un risvolto del boom che anticipa la contestazione giovanile e l’inadeguatezza dei matusa. Gran spettacolo dei protagonisti, ma anche le vecchie zie e il nonno di Carlo Pisacane sono gustosi tanto quanto il capoufficio Luigi Pavese. E il nome di Totò non si dimentica: il cavalier Antonio Cocozza della rinomata pasticceria omonima.

TOTÒ, FABRIZI E I GIOVANI D’OGGI (Italia, 1960) di Mario Mattoli, con Totò, Aldo Fabrizi, Christine Kaufmann, Geronimo Meynier, Franca Marzi, Rina Morelli, Serena Verdirosi, Ester Carloni, Liana Del Balzo, Carlo Pisacane, Luigi Pavese, Oreste Lionello, Elena Fabrizi, Angela Luce. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...