Julie & Julia | Recensione

JULIE & JULIA (U.S.A., 2009) di Nora Ephron, con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Jane Lynch. Commedia. ** ½

Julia Child è una colonna della cultura popolare americana. Moglie di un diplomatico, imparò l’arte culinaria a Parigi e, tornata in patria, divenne una star del piccolo schermo, conducendo bizzarri programmi di cucina, e raccolse 524 ricette in un fortunato libro. Julie Powell è, invece, una donna contemporanea che, per evadere dalla routine lavorativa e dalla cupezza del post 11 settembre, decide di ripetere le ricette contenute nel libro della Child, raccontando l’esperienza in un blog.

Julie & Julia racconta due vite parallele in due epoche distanti ed unite dalla passione per il cibo e l’esercizio del piacere, una sorta di versione light, metropolitana e meno problematica del concetto che reggeva già Pomodori verdi fritti. L’inevitabile angoscia (repressa) derivata dal contesto urbano, dunque umano, del trauma successivo all’attacco terroristico, racconta un ripiegamento che è a suo modo riflusso.

Risultati immagini per julie & julia

Si parla di cucina, cioè un diletto esercitato nel privato per una fruizione domestica. E si parla di cultura di massa, ovvero il rispecchiamento della remota esperienza pubblica della Child in quella contemporanea della Powell. Dopo il fallimentare Vita da strega, Nora Ephron continua a riflettere sulla televisione nella coscienza americana e ne declina l’impatto nel privato di un femminile disposto a credere nel cambiamento.

Benché equamente ripartito, è l’ennesimo one woman show di Meryl Streep, infallibile nel ripensare un personaggio pubblico e conosciuto secondo un mimetismo in cui emerge sempre la sua inalienabile identità. Film per signore, ben pettinato e ben confezionato, spesso colto nella trappola dell’incastro lezioso come un pasticcino da consumare col tè pomeridiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...