Il sasso in bocca | Giuseppe Ferrara (1969)

Risultati immagini per il sasso in bocca filmEsordio di Giuseppe Ferrara. Prima o poi, un discorso sul cinema di Ferrara va fatto. È il cinema italiano più contraddittorio che possa esserci nel rapporto tra intenti e risultati. Se da una parte non si può che stimare un coraggioso autore che vuole fare luce su aspetti poco chiari della nostra Storia recente (qualche esempio: l’esperienza siciliana del Generale Dalla Chiesa, il sequestro Moro, il caso Calvi), dall’altra non si può tacere sulla superficialità, sul pressapochismo, sull’inadeguatezza delle sue messinscene.

Cinema stilisticamente rozzo ed inattendibile. È da questa opera prima che si originano tutti i problemi del cinema ferrariano: tutti i pregi e tutti i difetti sono già ben ravvisabili, e le contaminazioni in campo (realtà e finzione, analisi e sintesi, documentario e fiction…) non sempre funzionano. A conti fatti, Il sasso in bocca manca di rigore, fors’anche di passione (ma non civile) e soprattutto di linearità. Semplicistico e complicato, artefatto e schematico, il primo opus della carriera di Ferrara risente certamente del suo sperimentalismo ardito e quasi eroico, ma non basta.

IL SASSO IN BOCCA (Italia, 1969) di Giuseppe Ferrara, con Accursio Di Leo, Franca Sciutto, Carlo Hintermann, Aldo Bonamano, Vito Zappalà. Drammatico. * ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...