Policarpo, ufficiale di scrittura | Mario Soldati (1959)

Una delle commedie più simpatiche ed intelligenti di Mario Soldati, al suo ultimo film. Basato su un romanzetto umoristico di inizio secolo scritto da Luigi Vassallo (adattato assieme alle mani sacre di Age e Scarpelli), è il racconto buffo ed umanista di un calligrafo ministeriale che sgobba dalla mattina alla sera per dar lustro al suo ruolo. Succede che la carina figlia entri nelle grazie del vanesio figlio del suo superiore. Peccato che lei si innamori di un ragazzo di ben più modesta estrazione. Ma tutto è bene…

Con piglio soave ed elegante, Soldati mette a segno una commedia piena zeppa di trovate spassose ma non priva di un suo soffice sentimentalismo. E se la ricostruzione degli ambienti di inizio novecento sono puntuali, non si può tacere sulla prova magnifica del cast stellare impegnato nel film.

Risultati immagini per policarpo ufficiale di scrittura

Lo strepitoso Renato Rascel infila la sua prova migliore assieme a Il cappotto, forse perché tenuto mirabilmente a freno da un regista come dio comanda e non sprecato in farse di quarta lega. Non gli è da meno Peppino De Filippo, superspalla di lusso, infallibile come al solito. E poi i giovani e già bravissimi Carla Gravina, Luca De Filippo e Renato Salvatori.

E soprattutto uno stuolo di comparsate e cammei da rendere questo Policarpo come il nostro Giro del mondo in ottanta giorni, successo di qualche anno prima: è abbastanza straniante, infatti, per il cinema di casa nostra vedere tante star impegnate in piccoli o piccolissimi ruoli. C’è chi ha più spazio, come Romolo Valli ed Ernesto Calindri. E poi ci sono altri che passano e lasciano un saluto: Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Amedeo Nazzari, Ugo Tognazzi, Maurizio Arena, Memmo Carotenuto, Mario Riva. Quando si dice un film d’attori. Ma soprattutto di perfetta orchestrazione registica.

POLICARPO, UFFICIALE DI SCRITTURA (Italia, 1959) di Mario Soldati, con Renato Rascel, Peppino De Filippo, Renato Salvatori, Luigi De Filippo, Carla Gravina, Romolo Valli, Checco Durante, Anita Durante, Lidia Martora, Ernesto Calindri. Commedia. *** ½

Un pensiero riguardo “Policarpo, ufficiale di scrittura | Mario Soldati (1959)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...