Retrò | La principessa Sissi (1955)

Caramello a volontà tra le fresche montagne bavaresi! Un cult scambiato per classico per ragioni facilmente adducibili a fattori quali: l’infinità di repliche trasmessa dalle reti nazionali; la dimensione retroscenistica della Storia; Romy Schneider. Il film potrebbe far cariare denti sanissimi per le quantità industriali di zucchero che porta in dote, di certo non pari alla dote della principessa Sissi, troppo modesta rispetto allo sfarzo patrimoniale dell’erede al trono.

Risultati immagini per la principessa sissi film

Amato da almeno quattro o cinque generazioni, non stenta a frenare la propria onda epidemica: è, in fondo, la fiaba che tutte le ragazzine vorrebbero vivere, e non c’è Step che tenga. Racconto di formazione declinato sui territori del diario intimo di un’adolescente, ha anche risvolti da commedia strapaesana. E Romy è squisita, vero motivo per vedere un film che, nel suo insieme, non è poi un granché: la principessa illumina lo schermo.

LA PRINCIPESSA SISSI (SISSI, Austria, 1951) di Ernst Marischka, con Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Ute Franz, Gustav Knuth. Biografico sentimentale. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...