Retrò | Le parole che non ti ho detto (1999)

Quel che manca davvero ne Le parole che non ti ho detto è una dimensione struggente. Ma, dopotutto, trovare qualcosa di davvero dignitoso nella macchina narrativa di Nicholas Spark è davvero difficile. Veltroni dice che Spark è acclamato come un Liaia moderno: magari. Spark si prende terribilmente sul serio, non si accontenta di essere il beniamino di un pubblico rosa di poche esigenze se non provocate dal bisogno di versare fiumi di lacrime. E i suoi romanzetti ne sono la dimostrazione.

Come poteva il cinema schivare un così redditizio produttore di storie? A tutt’oggi è stata realizzata una manciata di film ispirata ai suoi libri. Il migliore è Le pagine della nostra vita, risollevato dalle magnifiche interpretazioni di Gena Rowlands e James Garner. Anche qui è la vecchia guardia a salvare dallo sfacelo melodrammatico l’intera opera: Paul Newman dona il giusto tono capace di rendere l’operina dignitosa.

Sarà la cristallina potenza avvolgente di quegli occhi che a settant’anni suonati riescono ancora a penetrare. Il suo padre ruvido è la carta vincente di un film che non può far reggere tutto il suo peso su Kevin Costner e Robin Wright, troppo impegnati in smorfiette e sospiri. Paul fa quel che può, ma anche lui è umano.

Lo spunto è commovente, ma due ore e passa sono oggettivamente troppe. E così quel che doveva essere una storia di vellutata delicatezza diventa non di rado un greve e prolisso drammone sui rimorsi della coscienza e i conflitti del cuore. Piangere non è reato, però è tutto un po’ programmato.

LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO (MESSAGE IN A BOTTLE, U.S.A., 1999) di Luis Mandoki, con Kevin Costner, Robin Wright, Paul Newman, John Savage, Illeana Douglas, Robbie Coltrane. Sentimentale. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...