Accattone | Pier Paolo Pasolini (1961)

Crudo e realistico, violento e passionale, a tratti tragico. Accattone è l’inevitabile opera prima di Pier Paolo Pasolini, nel senso che non poteva che cominciare così la propria esperienza cinematografica – comunque già avviata come sceneggiatore. Con questo film che odora di vita vissuta – e che Fellini promise di produrre, salvo poi tirarsi indietro dopo i primi ciak – Pasolini dà vita eterna ad un ambiente topico della capitale che altrimenti avrebbe continuato a vivere solo nella memoria collettiva dei romani.

Con Accattone, Pasolini fa etnologia poetica e rende epica la borgata e con essa i suoi abitanti, che oggi diremmo borderline (ma il termine è troppo riduttivo per definire i personaggi che abitano questo film). Figli del popolo più disperato, dei sogni spezzati sin dalla culla, dei modi bruschi perché non se ne conoscono altri, i borgatari di Pasolini sono eroi quasi neorealistici.

5418e15899edae84e1e33b592b6ab2151555452974-1620w

Contraddistinto da uno stile moderno, autentico, grintoso eppure crepuscolare, è uno dei più importanti film del decennio, un vero capolavoro in cui si incontrano misticismo e laicità, pietà e fede, che si avvale delle potenti e stranianti musiche di Bach e della grezza, acerba ma matura, luminosa interpretazione di Franco Citti. Un pugno nello stomaco di crudezza, violenza, modernità, passione. Uno stile del tutto nuovo in cui si incontrano epica e miseria.

ACCATTONE (Italia, 1961) di Pier Paolo Pasolini, con Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti, Stefano D’Arrigo, Polidor, Sergio Citti, Elsa Morante, Nino Russo, Adele Cambria. Drammatico. ****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...