Matilda 6 mitica | Danny DeVito (1996)

Non è soltanto un comune film per bambini. Innanzitutto ricordiamo che il soggetto è tratto dal romanzo di Roald Dahl, che ha scritto pagine capitali della letteratura per l’infanzia (Il GGGLe streghe, Furbo il signor volpe! per citarne alcuni), e dunque abbiamo a che fare con materia creata da chi coi bimbi sapeva comunicare attraverso fantasiose storie realistiche.

Danny De Vito ne conserva lo sguardo ferocissimo sugli adulti, visti come inetti e derelitti incapaci di afferrare il senso profondo del vivere degli altri (in questo caso della piccola Matilda, figlia abbandonata ai suoi sogni puerili). Non è un caso che lo stesso De Vito si ritagli la parte del padre volgare e rozzo, quasi a determinare al pubblico la propria appartenenza sentimentale, lo schieramento nel quale si identifica (quello di Matilda).

Risultati immagini per matilda movie 1996

È una commedia ecumenica, che può piacere a tutti, anche perché l’epilogo lieto dà un barlume di speranza, quella speranza che sembrava perduta in tutta la storia (c’è un certo pessimismo latente). Mara Wilson è una Matilda perfetta nell’universo magico del film, ma chi resta nella memoria è la memorabile Pam Ferris come odiosa, insopportabile, terribile Preside Trinciabue, di cui è giusto ricordare almeno due battute: «La mia concezione di una scuola perfetta, è quella dove non ci siano bambini! Neanche l’ombra!» e «In quest’aula, in questa scuola, io sono il vostro Dio!».

MATILDA 6 MITICA (MATILDA, U.S.A., 1996) di Danny DeVito, con Mara Wilson, Embeth Davidtz, Pam Ferris, Danny DeVito, Rhea Perlman, Brian Levinson. Commedia fantastico. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...