Pomodori verdi fritti alla fermata del treno | John Avnet (1991)

Due film in uno. O meglio, due storie in un solo film. L’una spiega l’altra, l’altra racconta l’una. Da una parte c’è la solitudine annoiata della casalinga Kathy Bates che s’affeziona incredibilmente alla vecchia stramba e saggia Jessica Tandy; dall’altra Mary Stuart Materson e Mary-Louis Parker che gestiscono un locale negli anni posteriori alla grande crisi (nel romanzo si amano pure: qui l’autocensura le fa diventare migliori amiche).

Piccole storie di un’America che non c’è più e al contempo analisi sentimentale di quattro (tre) donne diverse, è un film che ha fatto fortuna grazie all’amore del pubblico femminile, che ben si identifica(va) nella storia. Eppure in realtà il film risente di molti difetti: non solo il montaggio confuso che rischia di far deragliare la macrostoria su binari diversi, ma anche la differenza di stile tra i due filoni che rende l’intero film un’altalena di emozioni e una corrente ad intermittenza.

Risultati immagini per fried green tomatoes movie

La cosa da notare è che laddove il film ha una sua reale ragione d’esistere (la storia delle ragazze) non può contare su un copione all’altezza della piccola epica del quotidiano storiografico che richiede, mentre dove il film può contare su due attrici maiuscole capaci di sopperire a qualunque cosa, anche all’assenza di un vero fine narrativo, troviamo quelle frasi ad effetto che garantiscono al film un posto nella stanza dei ricordi.

POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO (FRIED GREEN TOMATOES, U.S.A., 1991) di John Avnet, con Kathy Bates, Jessica Tandy, Mary Stuart Materson, Mary-Louis Parker, Gailard Sartain, Cicely Tyson, Chris O’Donnell. Commedia drammatica. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...