Alla luce del sole | Roberto Faenza (2005)

Risultati immagini per alla luce del sole filmPartiamo dall’immagine più impressionante del film: il corpo a terra di Don Pino Puglisi nella piazzetta del quartiere di Brancaccio, su cui batte il sole rovente del settembre siciliano, sotto gli occhi delle solite tre scimmiette. Potenza di un corpo, reso icona dalla stilizzata locandina: la speranza che muore.

A disegnare il personaggio principale di questo onesto film biografico è uno splendido e straziante Luca Zingaretti, finalmente ricompensato con un ruolo degno della sua bravura. La parabola di Don Pino, che nei primi anni novanta cercava di salvare i ragazzini del quartiere Brancaccio di Palermo dalla predestinazione mafiosa, è quanto di più onesto ci abbia dato il cinema civile all’epoca del banale linguaggio didattico fiction.

Roberto Faenza ci porta nella Sicilia più profonda e cruda e realizza uno dei suoi lavori migliori, un asciutto ed essenziale ritratto umano che ben si inserisce nella tradizione più intelligente del filone antimafia del nostro cinema. Dalla parte degli ultimi, sia nell’ovvia condanna del potere mafioso ma anche nella più sottile ed insinuante critica alla Chiesa reticente e connivente. Sequenze da ricordare: il prologo con lo sbranamento tra i cani, la messa allestita fuori dalla chiesa, il drammatico suicidio di un figlio di un mafioso, la processione boicottata.

ALLA LUCE DEL SOLE (Italia, 2005) di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Lollo Franco, Francesco Foti, Mimmo Mignemi. Biografico drammatico. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...