Viaggio in Inghilterra | Richard Attenborough (1993)

Sin dal titolo originale (che nulla ha a che fare coll’inerme Viaggio in Inghilterra) capiamo le sfumature di questo solido esempio di buon cinema medio inglese: Shadowlands, francamente intraducibile, suggerisce l’idea, letterale, dei “paesaggi inombrati” e delle ombre nella loro concreta inconsistenza invadono i territori altrimenti soleggiati, allungandosi nell’apparentemente statico carattere del protagonista Jack, all’anagrafe C.S. Lewis, autore del best-seller Le cronache di Narnia.

Un personaggio che si è sempre poggiato su un piedistallo, contornandosi di persone che reputa più deboli o più giovani di lui per trasmettere loro il suo sapere e rispondere alle domande con supponente tranquillità. Un lutto infantile, emozioni frenate, una vita condotta con metodicità e devozione: come può non sconvolgere l’esistenza di questo ingessato uomo anglosassone l’arrivo di una americana, più giovane, diretta e schietta di lui? E prima che si accorga di esserne davvero innamorato ne passa di tempo, finché si lascia abbandonare in un abisso di sofferenza.

Risultati immagini per shadowlands movie

Tratto dalle memorie di Lewis, il film s’inserisce nel solco del magistero di James Ivory, a cui il pluripremiato e pluridecorato Richard Attenborough si riferisce senza indugi in una fase decadente del suo cinema accademico. Forse sarebbe stata più opportuna la direzione entomologica dello stesso Ivory rispetto alla tendenza spettacolare di Attenborough. Ad una prima parte che si misura con le squisitezze della commedia sentimentale agrodolce segue una seconda più struggente e malinconica che culmina in un discutibile finale. Grandi interpretazioni di Anthony Hopkins e Debra Winger. Da vedere in un uggioso pomeriggio d’autunno, sorseggiando una tazza di tè fumante.

VIAGGIO IN INGHILTERRA (SHADOWLANDS, G.B., 1993) di Richard Attenborough, con Anthony Hopkins, Debra Winger, John Wood, Jullian Fellowes, Edward Hardwic. Biografico drammatico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...