La storia fantastica | Rob Reiner (1987)

Che tenerezza questa fiaba fuori tempo (massimo? Chissenefrega) intrisa di elementi smarriti nella polvere dei libri non letti più dall’età di sette anni. Rob Reiner veniva da quel trionfo di delicata semplicità emotiva di Stand by me ed era quindi uno dei più indicati registi ad impastare questa pietanza condita di fantasia a basso costo, con elegante noncuranza dei colossi del fantsy.

Risultati immagini per the princess bride

Questa Storia fantastica non pretende nulla se non intrattenere un pubblico infantile con una trama esemplare (eroe ama principessa, principessa promessa in sposa al re cattivo, eroe perso in mille peripezie e assistito da aiutanti buffi) con spruzzate di gotico tremore (l’attacco degli strani animali simili ad armadilli carnivori, qualche morto di troppo) e divertire quegli adulti intelligenti che dovrebbero capire il senso e(ste)tico di una fiaba povera realizzata con simpatia, leggerezza, delicatezza.

Cast pressoché azzeccato con note di merito all’irriconoscibile Billy Crystal nei panni del miracolante stregone che risuscita i cadaveri quasi morti e al nonno lettore Peter Falk. Che poi, riflettendoci, in fondo Fantaghirò, per spirito e tematiche generali, è il suo corrispondente italiano (di dieci anni dopo). Da far vedere ai bambini di ogni età per disintossicarli dagli Eragon e dai Narnia. Film che cresce col tempo a dismisura.

LA STORIA FANTASTICA (THE PRINCESS BRIDE, U.S.A., 1987) di Rob Reiner, con Fred Savage, Peter Falk, Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, Wallace Shawn, Billy Cristal, Carol Kane. Fantasy avventura. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...