Prima dell’alba | Richard Linklater (1994)

Innanzitutto, il miglior film d’amore degli anni ’90 assieme a I ponti di Madison County di Clint Eastwood e L’età dell’innocenza di Martin Scorsese. Come nel mélo di Clint, anche qui l’azione amorosa si svolge in un’unità di tempo breve, ancora di più rispetto ai quattro giorni di passione vissuti da Robert e Francesca.

L’americano Jesse e la francesina Céline si incontrano su un treno diretto a Vienna, si conoscono, lei accetta di scendere con lui e trascorrere mezza giornata assieme. L’ultima notte di due anime che si scoprono innamorate, talmente disilluse da abbandonare qualunque proposito di vita assieme. E allora lei torna nella sua Parigi, lui se ne va verso l’aeroporto dal quale partirà per la volta degli USA. Addio? Dai rivediamoci. E quando? Fra sei mesi.

Risultati immagini per before sunrise movie

Un piccolo film indipendente, nel quale i sentimenti sono vissuti con delicatezza e maturità da due personaggi troppo puri per un mondo eccessivamente brulicante e veloce. Quel fulmineo soggiorno a Vienna, una città che diventa testimone di un amore passeggero ed infinito, è la risposta alla morte delle passioni che sembra condizionare la nostra società. I vari personaggi incontrati (i due attori, il clochard poeta, la vecchia veggente) contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e soffusa, in un film che regala emozioni tenere e mai caramellose.

La sceneggiatura dello stesso regista è un gioiello di intelligenza, precisione, attenzione. E proprio Linklater mette in scena con elegante naturalezza. Il dolce, impacciato e affascinante Ethan Hawke e la graziosa e fine Julie Delpy sono meravigliosamente impegnati per tutta la durata del film in appassionanti dialoghi, intensi giochi di sguardi, soffici baci. Da antologia la scena nella cabina musicale del negozio di dischi.

PRIMA DELL’ALBA (BEFORE SUNRISE, U.S.A.-Austria, 1995) di Richard Linklater, con Ethan Hawke, Julie Delpy. Sentimentale. ****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...