Before Sunset – Prima del tramonto | Richard Linklater (2004)

«I ricordi non si cancellano, ti seguono ovunque». E mettici poi il caso, le coincidenze della vita, volute o meno. E il destino, sempre così smanioso di metterci alla prova. Più che un comune sequel, Prima del tramonto è un’appendice sentimentale a Prima dell’alba. Richard Linklater ha chiamato a rapporto in sede di sceneggiatura i due protagonisti dei quel genuino e travolgente film del 1995 per realizzare un altro breve incontro (stavolta ancora più breve: un mezzo pomeriggio) in quel di Parigi, dove lui sta presentando il libro che ha tratto dall’esperienza con lei, vissuta a Vienna nove anni prima (non l’ha mai dimenticato quel giorno di primavera).

Tra una confidenza e l’altra si arriva al punto: ma tu poi ci sei tornato a dicembre, a Vienna, come avevamo detto? Jesse e Celine si erano dati appuntamento per sei mesi dopo. Ma mentre lei non si fece viva perché morì l’amata nonna, lui invece ci andò, non trovandola. Una dolce resa dei conti, un delizioso apologo romantico e crepuscolare (non a casa tutto finisce prima del tramonto), un ricordo dei bei tempi trascorsi.

Risultati immagini per before sunset movie

Before Sunset riesce in poco più di un’ora (settanta minuti senza titoli di testa e di coda) a condensare ogni sensazione capitale di un rapporto del genere. In questo film si respira amore in ogni angolo, ogni scena trasuda di una carica gentile di sensualità eroticamente silenziosa e mai palese (dal primo riavvicinamento in libreria fino al caffè, passando per la traversata in battello fino alla salita delle scale di casa di lei), e convince con i suoi dialoghi sì intellettuali, ma soprattutto armoniosi.

Essenziale, asciutto, minimalista (è un altro incontro-confronto tra due culture), profondamente malinconico. Si avvale di due interpreti molto maturati (nel ’95 erano due tra gli attori giovani migliori su piazza), assai coinvolti nei loro personaggi e sinceramente appassionati. «La memoria è una bella cosa se non devi fare i conti col passato» è la frase emblematica del film, così agrodolcemente reale (e azzeccata).

BEFORE SUNSET – PRIMA DEL TRAMONTO (BEFORE SUNSET, U.S.A., 2004) di Richard Linklater, con Ethan Hawke, Julie Delpy, Veron Dobtcheff. Sentimentale. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...