Belle al bar | Alessandro Benvenuti (1994)

Risultati immagini per belle al bar filmA conferma del fatto che Alessandro Benvenuti era uno che la commedia la sapeva fare, ecco Belle al bar, opus migliore della carriera dell’attore e regista toscano assieme alla celebrazione dolciamara della morte del Pci di Zitti e mosca. Con tono quanto mai equilibrato, senza mai scadere nelle volgarità più becere, Benvenuti costruisce una gentile e sottile commedia su una scoperta traumatica, che a sua volte ne nasconde una ancora più traumatica: e il trauma si amplifica se ad essere traumatizzato è un uomo dimesso, fobico e distaccato come quello impersonato dal protagonista (di cui, nel corso del tempo, questa è diventata la maschera), alle prese con l’evoluzione sorprendente di un cugino dimenticato nel tempo perduto.

Tiene il tempo con gran ritmo, non sbaglia una scena e rende lo spettacolo assolutamente piacevole, addirittura tenero perché è soprattutto un racconto di tardive formazioni. Essenziale e sempre sotto le righe, così come la scelta di un cast stupefacente in cui c’è anche uno squisito Zuzzurro. Eva Robin’s recita praticamente se stessa ed è perfetta. O perfetto, come si ostina a chiamarla, per paura, il calmo Alessandrone.

BELLE AL BAR (Italia, 1994) di Alessandro Benvenuti, con Alessandro Benvenuti, Eva Robin’s, Assumpta Serna, Andrea Bambrilla. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...