California Suite | Herbert Ross (1978)

Risultati immagini per CALIFORNIA SUITEDalla prolifica e fervida penna di Neil Simon, re della commedia teatral/cinematografica degli anni settanta, California suite, una girandola brillante e malinconica di cinque coppie che occupano altrettante stanze di un albergo a Los Angeles. Non tutti i segmenti sono memorabili (l’episodio all black con Bill Cosby e Richard Pryor non sa essere demenziale al punto giusto; il simoniano Walter Matthau se la cava di gran mestiere assieme ad Elaine May), ma, direbbe Totò, è la somma che fa il totale.

Se il frammento, amarissimo, con Jane Fonda donna in carriera newyorkese e Alan Alda sceneggiatore rigenerato è una variante sull’elaborazione del dolore (mai dichiarato) della fine di un matrimonio e sulla possibilità di qualcosa dopo di esso, è l’episodio inglese a colpire al centro: l’antiquario (forse) omosessuale Michael Caine (finissimo ed arguto) regge lo strascico della fragile regina alcolizzata Maggie Smith, attrice shakespeariana che si ritrova candidata all’Oscar come miglior attrice per un insulso film comico.

La sconfitta la ucciderà, ma per motivi meno banali di quelli che si potrebbero pensare. Dame Maggie è strepitosa nella rappresentazione di questa donna nervosa e tagliente, innamorata e sagace, affogata nel gin lemon nel momento in cui si rende conto della plastica vacuità della sua vita (di coppia). Tenerissimo il bacio che si dà con Sir Michael, una lacrima fa quasi in tempo a scendere. E quando lei vinse (davvero!) l’Oscar per la miglior attrice non protagonista lo dedicò a lui.

CALIFORNIA SUITE (U.S.A., 1978) di Herbert Ross, con Alan Alda, Jane Fonda, Bill Cosby, Richard Pryor, Michael Caine, Maggie Smith, Walter Matthau, Elaine May. Biografico drammatico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...