L’amore non va in vacanza | Nancy Meyers (2006)

Da professionista della commedia romantica qual è, Nancy Meyers sa dove battere il ferro per raggiungere i propri intenti. Questo film ne è l’esempio perfetto, perché risponde ad una serie di esigenze: stile garbatamente leggero, atmosfera natalizia non invadente ma percettibile, storie d’amore per gusti diversi.

Nancy intreccia due film in un unico corpus: da una parte c’è la coppia di belli perfetti formata dagli irresistibili Cameron Diaz e Jude Law, con un amore da farfalle nello stomaco e sfacciatamente romantico; e dall’altra c’è quella composta dai buffi Kate Winslet (comunque una delle donne più desiderabili del pianeta) e Jack Black dai sentimenti imprevedibili.

Risultati immagini per the holiday film

C’è anche lo spazio per tessere l’omaggio affettuoso al cinema che fu: Jack Black è un compositore che celebra Morricone, Cameron Diaz costruisce i trailer e il gigantesco Eli Wallach è uno sceneggiatore della vecchia Hollywood (sorta di epigono di Ernest Lehman) che ha voglia di dire qualcosa. Non sarà granché (il problema dei film della Meyers è che andrebbero un po’ asciugati di durata), ma è la classica commedia sentimentale che vuoi vedere a Natale. E allora va bene così.

L’AMORE NON VA IN VACANZA (THE HOLIDAY, U.S.A., 2006) di Nancy Meyers, con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell. Commedia romantica. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...