Il paziente inglese | Anthony Minghella (1996)

Il polpettone è un genere nobile. Raramente il polpettone annoia tutti, perché il pubblico tipico del polpettone cerca tutto ciò che il polpettone offre, non saprebbe fare a meno di nessun ingrediente messo nella pentola, ha bisogno di una valanga di cose per poi poter dire “è un film in cui ci sta tutto”. Che poi non è vero, ma lo spettatore medio, nella bontà della sua ingenuità, non si rende conto che c’è solo un’accozzaglia mal organizzata di roba.

Risultati immagini per the english patient

Il film di Minghella ne è la prova. Non è ovviamente brutto, anche perché il compianto Anthony faceva parte di quella solida scuola di registi anglosassoni capaci di dirigere con classe. Il paziente inglese è quello che ti aspetti, ma anche no, perché il problema sta proprio nel suo genere di appartenenza: tra i polpettoni non è il più riuscito, nonostante metta in gioco tutti gli elementi possibili (romanzo di successo, cast internazionale, estremo dispiego di mezzi, lunga durata, storia d’amore), perché non dosa sempre bene fluidità e grinta, dimentica ogni tanto il valore della leggerezza e mette qua e là un po’ troppa carne al fuoco per essere davvero digeribile.

In ogni caso, il film c’è, per quanto imperfetto, nonostante i limiti e i difetti, un kolossal dalla confezione lussureggiante ed impeccabile con buon afflato romantico ma poca convinzione epica. È un cinema che pensa in grande con intelligenza, e, in qualche modo non ci dispiace. Ma David Lean era un’altra cosa.

IL PAZIENTE INGLESE (THE ENGLISH PATIENT, U.S.A.-G.B., 1996) di Anthony Minghella, con Ralph Fiennes, Kristin Scott Thomas, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Julian Wadham, Jurgen Prochnow, Nino Castelnuovo. Mélo. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...