Quando sei nato non puoi più nasconderti | Marco Tullio Giordana (2005)

Dopo i fasti epici ed intimi de La meglio gioventù, Marco Tullio Giordana torna dietro la mdp alle prese con una storia se vogliamo ancora più intima, ma con una base di fondo profondamente ecumenica: è la storia di un metaforico naufragio esistenziale di Sandro, un ragazzino benestante un po’ isolato e assorto nei problemi della sua età, che vive l’esperienza del salvataggio da parte di un barcone della speranza.

L’evento segna un cambiamento radicale che sta a simboleggiare il passaggio fatidico dal mondo adolescenziale alla realtà adulta, nella progettualità esposta del racconto di formazione che non focalizza al meglio il versante sentimentale, sbizzarrendosi in quello sociale come è nelle corde degli sceneggiatori Sandro Petraglia e Stefano Rulli. Giordana non era forse il regista più adatto per trattare questa storia che si sviluppa dal basso, filtrato attraverso gli occhi di un adolescente di cui non riesce a cogliere del tutto la dimensione intima.

Risultati immagini per quando sei nato non puoi più nasconderti film

Rulli e Petraglia, poi, partendo dal romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri, mettono su una sceneggiatura fin troppo corretta e precisa, tanto da frenare le emozioni più ancestrali del racconto. E così il film risulta a tratti freddo, non regala quel che si era promesso. Quando riecheggia la voce di Eros Ramazzotti che canta Un’emozione per sempre pare strizzare l’occhio ad un pubblico pop che non è la sua platea ideale. Matteo Gadola è un bravo epigono dei turbamenti truffautiani, i genitori Alessio Boni e Michela Cescon suggeriscono la giusta ambiguità.

QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI (Italia-Francia-G.B., 2005) di Marco Tullio Giordana, con Alessio Boni, Matteo Gadola, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Ester Hazan, Andrea Tidona, Adriana Asti. Drammatico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...