Conviene far bene l’amore | Pasquale Festa Campanile (1976)

Dimenticato per anni, rimosso per non si sa quale motivo o elegantemente ignorato, chissà, probabilmente emerso nella discutibile rivalutazione tarantiniana della commedia soft degli anni settanta, è un film che non c’entra nulla col filone erotico e che merita rispetto. Perché quel titolo? Per una questione pratica: al centro del film c’è il problema energetico (penso sia l’unico film italiano ad affrontarlo), che Gigi Proietti pensa di risolvere sfruttando il sesso.

Risultati immagini per conviene far bene l'amoreÈ molto più di una commediola erotica: è un film impegnativo ed impegnato sul futuro (altro tema praticamente mai esplorato nella cinematografia nostrana) che coniuga la leggerezza del tono con la più allarmante distopia, ponendo una serie di interrogativi che oscillano tra la moralità e la satira (la responsabilità della scienza, l’ignavia della classe politica, l’ambiguità della chiesa, i rapporti di classe) con arguto sarcasmo e minacciosa vivacità. La volgarità non è sfiorata e la storia ben scritta riesce a sfruttare bene una bella idea.

Ricco comparto di comprimari di alto mestiere, in cui si distinguono Adriana Asti, Mario Scaccia, Mario Maranzana, Mario Pisu, Piero Tordi e Quinto Parmeggiani, attorno ad un quartetto di interpreti in cui solo Proietti brilla senza strafare. E tra l’altro è uno di quei pochi film che rendono davvero giustizia alla squisitezza di Pasquale Festa Campanile, uno di quei registi che era migliore dei film che faceva.

CONVIENE FAR BENE L’AMORE (Italia, 1976) di Pasquale Festa Campanile, con Gigi Poietti, Eleonora Giorgi, Agostina Belli, Christian De Sica, Adriana Asti, Mario Scaccia, Mario Maranzana, Mario Pisu, Piero Tordi, Quinto Parmeggiani. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...