Cocoon – L’energia dell’universo | Ron Howard (1985)

Cocoon è bellissimo per tante ragioni, ma anche perché è un film di passaggio. Il genere che si propone di formare e di raggiungere l’eccellenza nel futuro (la fantascienza) si incontra con l’esperienza recitativa della vecchia guardia hollywoodiana. In più è stato girato alla metà degli anni ottanta, epoca di transizione tra i brandelli della New Hollywood e i kolossal titanici degli anni novanta.

Dietro la macchina da presa c’è Ron Howard, non ancora discostatosi del tutto da Richie Cunningham e in attesa di essere un regista-autore al servizio dell’industria. È la storia di una rigenerazione attuata grazie ad una strana energia proveniente da un altro pianeta, che permette ad un manipolo di anziani signori di ritrovare la voglia di vivere perduta.

Risultati immagini per cocoon 1985

Film tenerissimo, scatenato e sinceramente divertente, ha il pregio enorme di trasmettere serenità e buonumore grazie ad un tono scanzonato ma anche malinconico che non si fa scrupoli nel mettere in scena il tema pesante della morte: perché la vecchiaia, energia permettendo, non è sempre un piacere. Le lacrime ogni tanto scendono, specie quando si parla di addii: Bernie (Jack Gilford, da incorniciare) che perde Rose, Ben e Mary che devono salutare il nipotino sulla Terra.

Attori in stato di grazia: non stentiamo a credere che Hume Cronyn e Jessica Tandy non siano stati così anche nella vita di tutti i giorni; Wilford Brimley e Maureen Staplepton sono credibilissimi nella loro buffa tenerezza; Gwen Verdon è la luminosa metà di Don Ameche, la cui splendida prova si meritò un meritatissimo Oscar.

COCOON – L’ENERGIA DELL’UNIVERSO (COCOON, U.S.A., 1985) di Ron Howard, con Don Ameche, Wilford Brimley, Hume Cronyn, Jessica Tandy, Maureen Staplepton, Gwen Verdone, Jack Gilford, Brian Dennehy, Steve Guttenberg, Tahnee Welch. Fantascienza commedia drammatico. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...