Can Can | Nelly e Mr. Arnaud | Claude Sautet (1995)

Con una delicatezza inconfondibile e un tocco lieve come un soffio di vento d’estate, Claude Sautet chiude alla grande la sua illuminata carriera con un altro racconto sull’amore nascosto, negato, violentato. Al centro c’è ancora Emmanuelle Béart, già musa del precedente film, a cui è conferito il compito di scongelare il cuore in inverno del curioso monsieur Arnaud, che sta scrivendo le sue memorie di giovane magistrato sbattuto in un posto sperduto non rintracciabile nemmeno sull’Atlante.

Questo signore solo, che ha una moglie che vive in Svizzera con un altro uomo, due figli che lo ignorano serenamente se non facendoli visita di rado, tanti libri che sta vendendo senza rancore e un vecchio socio-sanguisuga, vive come il secondo tempo della propria vita l’incontro con la sensibile Nelly, individuando in lei – consapevolmente o no – la possibilità di qualcosa di nuovo e di mai sperimentato.

Risultati immagini per nelly et monsieur arnaud

È l’apprendistato di un uomo che non ha più tempo per imparare ad amare, dall’esistenza grigia e discutibile in cui ha compiuto nefandezze di cui è meglio non vantarsi: Michel Serrault è sublime nel rappresentare l’irrequieta immobilità di questa anima provvisoria. È la storia di due persone che si sfuggono e si rincorrono, incapaci di rivelare con le parole quel che entrambi sanno intimamente, che analizza con soavità le conseguenze di un amore (im)possibile. Un film che sta dentro le cose piccole con una grazia malinconica e una tenerezza crudele.

NELLY E MR. ARNAUD (NELLY ET MONSIEUR ARNAUD, Francia-Italia-Germania, 1995) di Claude Sautet, con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hughes Anglade, Claire Nadeau, Michel Lonsdale, Charles Berling. Sentimentale. ****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...