Ultimo minuto | Pupi Avati (1987)

Il dirigente di una squadretta di provincia viene scaricato all’arrivo del nuovo presidente, marito di una sua ex fiamma. Cercherà di tornare al posto di comando. Pupi Avati aveva appena diretto il suo capolavoro, Regalo di Natale, e poteva permettersi di rischiare con qualcosa di inusuale e diverso. Ne è venuto fuori un film bello e sorprendente, perché in Italia non s’è mai fatto un bel film sul calcio, per di più sul calcio manageriale.

Racconta il crepuscolo di un uomo che ha dedicato tutta la vita alla gestione di una squadretta di provincia sempre con un piede in Serie A e un altro in B (forse il Vicenza). È il ritratto di un uomo sconfitto e deluso, che ha offerto anima e corpo per salvare la propria squadra, anche affidandosi a loschi figuri. Trascurando, in nome del calcio, la famiglia, la figlia, che s’innamora del calciatore più sbandato.

Risultati immagini per ultimo minuto avati

La sceneggiatura l’ha scritta il regista con due giornalisti sportivi tra i più popolari, Italo Cucci e Pasquale Plastino, e questo rende l’atmosfera della storia ancora più realistica. E poi c’è un cast eccellente, dove spiccano le figure molto avatiane dell’allenatore Luigi Diberti, l’attendente Nik Novecento, il maneggione Diego Abatantuono, il presidente Lino Capolicchio ed, ovviamente, Ugo Tognazzi crepuscolare ed immenso.

ULTIMO MINUTO (Italia, 1987) di Pupi Avati, con Ugo Tognazzi, Diego Abatantuono, Elena Sofia Ricci, Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Luigi Diberti, Nik Novecento, Giovanna Maldotti, Cesare Barbetti. Commedia drammatica. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...