Il mio grosso grasso matrimonio greco | Joel Zwick (2002)

Una ragazza greca, trapiantata in America da due generazioni, destinata a sposare un uomo greco, deve affrontare la restia e conservatrice famiglia quando annuncia di essersi innamorata di un ragazzone inglese. Commedia esilarante del filone etnico, assolve ad una funzione squisitamente d’intrattenimento con una comicità che, impregnata di così tanti stereotipi e facilonerie, potrebbe qua e là risultare perfino grottesca – ma non ne ha il coraggio, scegliendo la via della romcom più innocua.

Risultati immagini per my big fat greek wedding

La meteora Nia Vardalos è l’indovinata protagonista e sceneggiatrice (con una forte ispirazione autobiografica) in linea con una tradizione (da citare il riferimento di Cher stregata dalla luna) e guida un cast esuberante in cui sono da citare la formidabile madre Lainie Kazan (il gag della “cassata”, lessicamente sbagliata nella traduzione ma efficacissima) e la strepitosa zia Andrea Martin (lo spassoso racconto sulla gemella). Enorme successo commerciale: più di trecento milioni a fronte di una spesa attorno ai cinque!

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (MY BIG FAT GREEK WEDDING, U.S.A., 2002) di Joel Zwick, con Nia Vardalos, John Corbett, Micheal Constantine, Lainie Kazan, Andrea Martin, Louis Mandylor, Ian Gomez. Commedia romantica. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...