Ghost – Fantasma | Jerry Zucker (1990)

Di Ghost o della ragionevolezza. Mettiamo un po’ di ordine. Quel che si proponeva come un toccante concentrato di fantasy e trascendentale è stato travolto dalla sopravvalutazione del pubblico e dell’Accademy. Il mito, poi, è grazie alle mille repliche televisive, un discorso analogo a quello di Pretty Woman. Il film ha almeno due o tre cose buone che lo rendono quantomeno divertente.

Prima della coltellata che si becca, creando la rottura dell’equilibrio della narrazione, Patrick Swayze ha modo di prenotare un posto nella storia del cinema romantico modellando il vaso di ceramica assieme all’amata Demi Moore. Unchained Melody fa la sua parte, ed ecco una perfetta alchimia di corpi che si toccano e si accarezzano, si cercano e si trovano. Quando muore, il film comincia ad immergersi nel paradossale e nel surreale più puro e scatenato, in un trionfo di kitsch inverosimile, e trova la sua ragione di esistere nella memorabile caratterizzazione di Whoopi Goldberg, maga da quattro soldi che si rivela insospettabile chiaroveggente.

Risultati immagini per ghost zucker

La battuta capitale tocca a lei: «Ho un messaggio da parte di Sam». C’è chi ha pianto vedendo i tormenti dello spettro Swayze e le afflizioni della sperduta Moore – specie nell’inevitabile fine; altri non hanno potuto trattenere risatine e risolini qua e là. Per quanto strappalacrime, Ghost è una storia tremendamente spassosa, è un melodramma abitato da commedianti o una commedia vissuta da melodrammatici, o più semplicemente un fantasy sentimentale: perciò funziona.

GHOST – FANTASMA (GHOST, U.S.A., 1990) di Jerry Zucker, con Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwin, Rick Aviles, Vincent Schiavelli. Mélo fantastico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...