Il Decameron | Pier Paolo Pasolini (1971)

Dal boccaccesco Decamerone, il primo atto della trilogia della vita e il film più gioioso di Pier Paolo Pasolini. Ambientando a Napoli e dintorni sette novelle tratte dall’opera, costituisce l’occasione per esaltare una condizione esistenziale di grande letizia. Il sesso è argomento centrale – sono prese, infatti, alcune delle storie più piccanti, quelle che nelle antologie scolastiche di letteratura italiana non vengono citate – ed è fonte di simpatico divertimento.

Si parte dalla spensierata (ma mica troppo) avventura di Andreuccio da Perugia, passando per quella di Ser Ciappelletto (il segmento più simpatico), per arrivare alla più cupa vicenda di Lisabetta da Messina. Funziona, a livello di equilibrio tra i vari frammenti, più la prima parte rispetto alla seconda. Lo stesso regista appare come attore nel simbolico ruolo di un pittore alle prese con l’affresco della chiesa di Santa Chiara: è memorabile l’apparizione in sogno della splendida Silvana Mangano come Madonna.

Risultati immagini per il decameron pasolini

Oggi appare quasi ridicolo il divieto ai minori di 18 anni, ma non deve sorprendere: nel 1971, i nudi integrali e il sesso esplicito apparivano abbastanza scandalosi, e, soprattutto, la novella delle monache che scoprono il sesso turbò parecchio la censura democrista. Orso d’Argento a Berlino e successo clamoroso al botteghino. È forse il film più visto di Pasolini, ma probabilmente non il più bello. Ma aprì il filone dei decamerotici.

IL DECAMERON (Italia, 1971) di Pier Paolo Pasolini, con Ninetto Davoli, Franco Citti, Vincenzo Amato, Maria Gabriella Maione, Angela Luce, Giuseppe Zigania, Pier Paolo Paoslini, Giacomo Rizzo, Guido Alberti, Silvana Mangano. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...