Cercasi Gesù | Luigi Comencini (1982)

Curioso riscoprire l’esordio cinematografico di uno che rischia di diventare presidente del consiglio di questo sciagurato Paese (qualora vi interessi: non me lo auguro nella maniera più assoluta). Vera anima di un film più incerto che discutibile, Beppe Grillo incarna un povero cristo chiamato da una Chiesa in crisi spirituale e sociale ad interpretare Gesù per alcune iniziative editoriali.

È interessante che un soggetto del genere sia affrontato da un regista di formazione cattolica come Luigi Comencini, che ha scritto il film assieme a Massimo Patrizi, malcelatamente critico nei confronti di una istituzione formata da uomini più terreni che spirituali (il prete di Fernando Rey non a caso porta i pantaloni del manager).

Risultati immagini per cercasi gesù

Polemico apologo semifavolistico e parabola sulla (poca/mala)fede ai tempi dei media, riesce a non rischiare mai di affondare nella demagogia grazie ad un tono più sconsolato che rabbioso, nonostante le fragilità siano più che evidenti (specie nel filone pseudoromantico vissuto dall’emblematica Maria Schneider, donna perduta incappata in Grillo) e il messaggio sia fin troppo didascalico.

La delicatezza si percepisce anche dalle musiche di Fiorenzo Carpi (collaboratore ricorrente di Comencini) e dalla patina soffice che avvolge la storia (che fotografa anche momenti nei sottoborghi romani accanto ai preziosismi e gli artifici della curia), ma il film verrà ricordato soprattutto per l’interpretazione dolce e straniante di un Beppe Grillo irriconoscibile se paragonato al rabbioso ed esaltato capopopolo di oggi. Vinse il David e il Nastro come miglior attore esordiente.

CERCASI GESÙ (Italia, 1982) di Luigi Comencini, con Beppe Grillo, Fernando Rey, Maria Schneider, Néstor Garay, Alexandra Stewart. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...