In una notte di chiaro di luna | Lina Wertmuller (1989)

Esteticamente è un film molto brutto. Ad onor del vero, a parte sporadiche occasioni, Lina Wertmuller non è mai stata una grande regista. In questo caso eccede in primi piani, lascia gigioneggiare le sue star, non di rado è banale, qualche volta calca troppo. Per di più è fotografato da cani, roba da film porno anni ottanta.

Però il film, nel suo involontario kitsch, ha una sua ragione d’esistere per una serie di fattori inconsueti. Innanzitutto il coraggio, poco italiano, di affrontare un tema pesante come la paura dell’AIDS (un giornalista si finge sieropositivo per sondare le reazioni della gente, poi scopre di esserlo davvero e di aver forse infettato la donna da cui aspetta un figlio).

Risultati immagini per in una notte di chiaro di luna

Poi l’ingaggio di attori internazionali, che nonostante la svogliatezza conferiscono un certo fascino all’opera: la parata di divi comprende Rutger Hauer (le cui spalle sostengono l’intera pellicola), Nastassja Kinski (doppiata in maniera irritante), Faye Dunaway (già fantasma dei suoi giorni migliori) e le comparsate di Peter O’Toole, Domenique Sanda e Lorainne Bracco.

E infine gli Avion Travel impegnati con partiture molto wertmulleriane (non a caso il gruppo è influenzato da Paolo Conte, occasionale compositore di alcuni film della regista). Scritto (male) dalla Wertmuller senza particolari guizzi, è un melodramma didascalico e didattico, barocco ed enfatico, eppure intrigante e coinvolgente per motivi misteriosi che riguardano più ciò che sta dentro la storia che quello che sta in superficie.

IN UNA NOTTE DI CHIARO DI LUNA (Italia, 1989) di Lina Wertmuller, con Rutger Hauer, Nastassja Kinski, Domenique Sanda, Faye Dunaway, Peter O’Toole, Lorainne Bracco, Luigi Montefiori, Massimo Wertmuller, Giuseppe Cederna. Drammatico. **

2 pensieri riguardo “In una notte di chiaro di luna | Lina Wertmuller (1989)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...