…Non ci posso credere! | Recensione

…NON CI POSSO CREDERE! (TOUS LES SOLEIL, Francia, 2011) di Philippe Claudel, con Stefano Accorsi, Neri Marcorè, Clotilde Coreau, Anouk Aimée, Lisa Cipriani. Commedia. * ½

Incredibile scivolone dell’autore del bello e sopravvalutato Ti amerò sempre (che poteva contare sulla magistrale performance di Kristin Scott Thomas), questa fragilissima commedia sentimentale sui turbamenti di una famigliola italiana in Francia.

Tentando di ripristinare un cinema morto e defunto che da un punto di vista commerciale aveva creato un sistema importante e fortunato nell’ambito delle coproduzioni e da un punto di vista culturale aveva saputo arginare le millenarie antipatie tra italiani e francesi nell’ottica di un progetto organico non lontano dall’idea di un cinema europeo, Philippe Claudel mischia Il tempo delle mele e Il padre di famiglia, Muccino e Lelouch, Scola e la tarantella.

L’operazione non funziona innanzitutto sul piano della scrittura (personaggi scontati, situazioni prevedibilissime, atmosfere già viste) e in più non riesce a scegliere cosa essere, battendo troppe strade senza molta convinzione e convincendo davvero soltanto in certi passaggi malinconici che coinvolgono la monumentale Anouk Aimée.

Risultati immagini per TOUS LES SOLEIL

Va meglio per quanto riguarda la direzione degli attori, in cui gli italiani recitano sicuramente meglio dei cugini a cominciare da quel Stefano Accorsi che negli ultimi tempi da noi ha avuto poche occasioni di dimostrare qualcosa di diverso (La vita facile) e dalla piccola Lisa Cipriani. Caricaturale Neri Marcoré con un personaggio tragicomico che avrebbe meritato più attenzione e meno sciatteria. Il resto, a parte l’insolita simpatia di un regista francese contemporaneo nei nostri confronti, è poca roba, resa ancora più detestabile da un doppiaggio indecente. E un titolo senza alcuna dignità che travia l’originale e più adeguato Tous les Soleils.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...