La signora senza camelie | Michelangelo Antonioni (1953)

Il vecchio meccanismo del “film nel film” è particolarmente riuscito nel terzo film di Michelangelo Antonioni, giudicato da molti uno dei suoi esiti minori. In realtà è un Antonioni dalla poetica in progress, che forse non ha ancora deciso quale strada prendere, nonostante la costante, tipica della sua prima parte di carriera, del personaggio femminile che si ritrova di fronte ad un bivio: ma che sguardo, che regia, quanta potenza nella profondità di campo, sulla superficie dell’effimero.

La signora senza camelie, titolo che sembra una parodia ma è solo amaramente ironico, è un affascinante, cinico, amaro melodramma che si muove nel mondo del cinema, tra passioni, ambizioni, tradimenti e matrimoni consumati da personaggi finemente disegnati. Racconta, con spirito quasi documentaristico, l’ascesa, il declino, il ritorno di una bellissima ex commessa milanese, resa attrice da un produttore che poi la sposa, quindi legata ad un console, un altro produttore e un attore.

Risultati immagini per la signora senza camelie film

Scritto in origine per Gina Lollobrigida, che rinunciò alla parte perché la considerava troppo autobiografica (ma Clara Manni era un po’ tutte le dive dell’epoca…): il regista ripiegò sulla bellissima Lucia Bosè, lanciata con Cronaca di un amore ma forse portatrice di uno straniamento disincantato non del tutto azzeccato. Più centrati il sottovalutato Andrea Checchi e il grande Gino Cervi, produttori esemplari di un certo modo di agire del cinema del dopoguerra.

LA SIGNORA SENZA CAMELIE (Italia-Francia, 1953) di Michelangelo Antonioni, con Lucia Bosè, Gino Cervi, Andrea Checchi, Ivan Desny, Alain Cuny, Monica Clay, Anna Carena, Enrico Glori. Drammatico. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...