Primo amore | Dino Risi (1978)

Risultati immagini per primo amore dino risiNel 1978 Dino Risi era già un grande e poteva permettersi il lusso di divertirsi. E il suo divertimento stava nel sfoderare tutta la sua verve cinica ed indifferente, riversandola in personaggi mediocri e non proprio esemplari. Il guitto di turno è proprio un comico di avanspettacolo ormai sul viale del tramonto, Ugo Cremonesi (già dal nome potrete capire a quale attore è stata affidata la parte) in arte Picchio, che, nella casa di riposo per artisti dove si è ritirato, s’innamora dapprima platonicamente della graziosa cameriera diciottenne Renata.

Scappano, lui promette a lei un grande spettacolo, facendo finta di non sapere che l’avanspettacolo e il varietà sono morti e defunti, finché lei viene impalmata da un dirigente televisivo. Finale triste. Il titolo Primo amore da quale ottica va letto? È di lei il primo amore, per quest’uomo che potrebbe essere suo nonno? O è di lui, il primo amore per il palcoscenico che non interessa più a nessuno?

Comunque è un film su di lui, o almeno a cui importa maggiormente l’analisi del personaggio maschile. Patetico e malinconico, è una commedia amarognola e cattiva non sempre armoniosa ma ricca di sequenze felici che appartengono al miglior Risi: la tremenda scena del rinfresco del matrimonio di convenienza tra un vecchio attore e una giovanotta che l’abbandona senza troppi convenevoli, con l’abbuffata dei vecchi ospiti verso il buffet; la lotta tra Picchio e il giocatore di carte che ha offeso Renata; il penoso spettacolino che mette su Picchio a casa del figlio; l’amaro e crudele finale. Non il miglior film di Risi, ma neanche mediocre.

L’indimenticabile Ugo Tognazzi è al solito sublime e qui arricchisce il suo repertorio con un ruolo malinconico e accorato. E introno ad un’Ornella Muti sfavillante nel fiore degli anni, una compagnia di vecchie glorie che fa capo all’eterea Caterina Boratto e al rigido Mario Del Monaco.

PRIMO AMORE (Italia, 1978) di Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Mario Del Monaco, Caterina Boratto, Riccardo Bili, Venantino Venatini, Enzo Maggio. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...