Swimming Pool | François Ozon (2003)

Da quello che è attualmente, forse, il regista francese più scopertamente cinefilo (se vogliamo in un’ottica anche fin troppo candidamente morbosa) ci si aspetta sempre tanto. Nell’arco della sua più che decennale carriera, Ozon ha affrontato un po’ di tutto: Fassbinder e Olivia de Havilland, Truffaut e Hitchcock, Demy e De Sica, Bette Davis e Solondz; dal mèlo al musical, dal dramma alla commedia. Qui raggiunge una brillante alchimia tra il mèlo, tutto sommato suo genere di riferimento e declinato in vari modi, e il noir, accarezzato nella seconda parte con una inquietante delicatezza.

Al centro della scena ci sono una scrittrice inglese di gialli che viene dirottata in Francia dal proprio editore per ritrovare l’ispirazione perduta e la libertina e poco equilibrata figlia del di lei editore. Impostato come un duetto che nasce in quanto scontro e si evolve in ineluttabile complicità, il film non sorprende realmente mai, ma ha il suo punto di forza nella crescita del personaggio di Sarah, disegnato da una Charlotte Rampling in stato di grazia: annoiata dalla vita, si ritrova d’improvviso in un eccitamento derivato dall’esaltazione di trovarsi in una storia che avrebbe potuto scrivere lei stessa.

Risultati immagini per swimming pool film

Diventa quindi intraprendente, risorge sulle ceneri della nausea e del turbamento, si fa sacerdotessa della morbosità più anglosassone possibile. Elemento di rottura è la splendida Ludivine Sagnier, opposto di Sarah e con un background da mani nei capelli. Piacevolissimo e finanche divertente, non è stato amato da chi pretendeva colpi di scena a profusione o sorprese ad effetto: si può anche fare un film su delle banalità, l’importante è non farlo banale.

SWIMMING POOL (Francia-G.B., 2003) di François Ozon, con Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Jean-Marie Lamour. Thriller erotico. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...