L’ora di punta | Vincenzo Marra (2007)

Nella pattuglia italiana invitata al Festival di Venezia del 2007, ricordo che L’ora di punta fu il più colpito dalle baionette dei critici e dagli archi dalle lance appuntite del pubblico. Linciato a destra e a manca, fu difeso solo da Alberto Crespi de l’Unità, il più competente giornalista di cinema che scrive su quotidiani. Con tutta la stima, quella volta, credo, sbagliò. L’ora di punta è un film sbagliato.

È sbagliata proprio l’esegesi del contesto. I rimandi all’attualità si sprecano, tra scalate finanziarie e furbetti del quartierino, ma non ha la dimensione dell’instant movie o il realismo di una cronaca romanzata. Né tantomeno ha il respiro di un noir borghese e metropolitano sul trinomio sesso-soldi-successo. È piuttosto un fotoromanzo ombrato e cupo sul demone del danaro che si impossessa dell’uomo qualunque bramoso di ottenere la gloria, magari non palese, la facoltà di gestire il dietro le quinte del potere.

Risultati immagini per l'ora di punta film

È da lodare, d’altro canto, il tentativo del competente Marra di portare sullo schermo una storia non convenzionale in cui non ci fanno bella figura né i salotti borghesi dell’alta finanza politica (ma non è una novità), né la Guardia di Finanza. Ed è curioso che si dimostri una così disperata rassegnazione. Peccato che il film non trasudi di quella disperazione necessaria, non avvolga il ritratto del piccolo uomo Filippo di un’aria foscamente melodrammatica.

Michele Lastella non ne è l’interprete adeguato, e Fanny Ardant infila una delle prove peggiori della sua carriera. Freddo con ambizioni di oggettività, distante ma con aspirazione di essere coinvolgente, duro senza essere cattivo. Occasione sciupata. Provaci ancora, Marra.

L’ORA DI PUNTA (Italia, 2007) di Vincenzo Marra, con Michele Lastella, Fanny Ardant, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi, Giacomo Piperno. Drammatico. * ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...