Tuo per sempre | Buster Keaton (1927)

Era ormai giunto anche per Buster Keaton il momento di cedere il passo al nuovo che avanza. Non perché fosse superato, tutt’altro. Ora il cinema cominciava a parlare. Siamo nell’anno del Cantante di jazz, addirittura il cinema canta. Era inevitabile che di lì a pochi anni la sua parabola si sarebbe conclusa. Comunque, godiamoci questa frizzante e neanche troppo comica commedia sentimentale che gioca sull’amore e sullo sport infilando una gag dietro l’altra con gioiosa briosità.

Risultati immagini per college keaton

Il vantaggio di un racconto del genere è la sua gentilezza nell’essere amabilmente senza tempo: è ambientata negli anni venti (nella contemporaneità, insomma), eppure dove sarebbe il problema nel trasportarla ai giorni nostri? Certo, mancherebbe il tocco garbato di quell’epoca perduta, ma il film è piacevole, squisito e divertente, poggiato sulla bravura stralunata ed inimitabile di Keaton.

TUO PER SEMPRE (COLLEGE, U.S.A., 1927) di James W. Horne, con Buster Keaton, Anne Cornwall, Flora Bramley, Harold Goodwin. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...