Il mio piccolo genio | Jodie Foster (1991)

Prima regia della trentenne Jodie Foster, e non poteva essere più allusiva e simbolica. La bimba prodigio scoppiata con il ruolo impersonato in Taxi driver sceglie una storia che pone al centro un bambino prodigio (suona da dio, fa calcoli assurdi, ha uno spiccato ed innato talento in tutto ciò che fa) alle prese con le circostanze della vita fuori dal proprio mondo interiore.

Storia delicata e mai scontata, ha le sembianze di un biopic ma è soltanto l’esemplare narrazione, alla maniera di un vecchio romanzo francese, di un racconto di formazione infantile sui bisogni primari e sull’educazione di un bambino fuori dalla norma.

60067639c19c464330a515121f2bfcb7

Paradossalmente, ha molti più rapporti con Il ragazzo selvaggio di Truffaut di quanto possa sembrare: nonostante lì si tratti di un ragazzo primitivo, ancestrale, senza educazione, opposto al piccolo genio, entrambi hanno lo stesso obiettivo da raggiungere, ed è un obiettivo che riguarda la dimensione sentimentale dell’essere umano, che poco a che fare con quel che si sa. È anche il racconto di una madre disordinata (la stessa Foster, che forse non si dirige al meglio) e di una madre mancata, interpretata da una malinconica Dianne Wiest.

Sarebbe stato interessante approfondire di più questa psicologa determinata e fredda, a cui è mancata una reale educazione sentimentale e che tenta di essere madre attraverso l’educazione dei geni. E, si sa, i geni difficilmente sono educabili. Tendenzialmente potrebbero seguire due strade: diventano dei fenomeni o dei fenomeni da baraccone. Bell’esordio.

IL MIO PICCOLO GENIO (LITTLE MAN TATE, U.S.A., 1911) di Jodie Foster, con Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd, Harry Connick Jr., David Hyde Pierce. Drammatico. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...