Ragazze d’oggi | Luigi Zampa (1955)

Risultati immagini per ragazze d'oggi zampaStorielle amorose di tre sorelle orfane di madre e cresciute da un padre rigoroso e tenero (l’allora onnipresente Paolo Stoppa, capace di passare da Visconti alle farse) e un’acida zia zitella (Billa Billa). Pur certamente senza molte pretese sociologiche, ma forse neanche così prodotto alimentare come lo si vorrebbe far passare, Luigi Zampa mette la firma ad un classico prodotto medio del filone neorealista rosa, esempio interessante di quel periodo che va inteso come ponte tra il cinema corale e popolare di Luciano Emmer e quello divistico-pop dei Poveri ma belli.

Primo film a colori di Zampa e molte noie con la censura, oggi assurde. Eppure il tema era pericoloso: per la prima volta nella commedia italiana, si avanza qualche dubbio sulle gioie del matrimonio come modo per sistemarsi ed evitare problemi. In questo senso è nel solco del cinema civile del regista, che partendo dal privato delle ragazze cerca le coordinate per orientarsi in un mondo che solo Renato Castellani o lo stesso Emmer avevano scandagliato con arguzia.

Nel bel cast di composizione, è uno spasso vedere Mike Bongiorno sulla scena: ragazzo impacciato e legnoso, l’anno dopo avrebbe condotto sul programma nazionale Lascia o raddoppia?, abbandonando così la carriera cinematografica (a parte cammei come se stesso in Totò lascia o raddoppia?C’eravamo tanto amati e Sogni mostruosamente proibiti). Marisa Allasio era già una splendida figliola pronta a diventare una malinconica meteora.

RAGAZZE D’OGGI (Italia, 1955) di Luigi Zampa, con Paolo Stoppa, Marisa Allasio, Lili Cerasoli, Armenia Balducci, Edoardo Bergamo, Louis Seigner, Frank Villard, Françoise Rosay, Camillo Milli, Mike Bongiorno, Paola Quattrini, Billa Billi, Valeria Fabrizi. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...