Se solo fosse vero | Mark Waters (2005)

Privo di fascino, e sarebbe pure il minimo. Se solo fosse vero è sprovvisto di creatività, originalità, freschezza. La commediola è stinta e banalotta, nonché talora irritante. Perché questo passo falso nelle carriere del pur valente Mark Waters (Mean Girls l’hanno capito in pochi: era una commedia perfida e cattiva), di Reese Witherspoon (che ha pur sempre vinto un Oscar, per quanto sia discutibile il resto del suo percorso artistico) e del bravissimo Mark Ruffalo?

Serviti da un copione senza arte né parte, che ricicla vecchi schemi ammassando commedia rosa e fantasy, dramma e melò, gli attori recitano con la ridotta senza mai prendere la giusta marcia. Waters si limita a dirigere il traffico senza farsi troppe domande. Il difetto sta nella sceneggiatura mielosa e tremendamente buonista, che riesuma da chissà quale limbo dantesco un’anima in preda a pene amorose ed esistenziali, fantasma afflitto e al contempo spensierato.

Risultati immagini per just like heaven movie

Si rifà ad un romanzetto neanche troppo orrendo ma passabile, che poco ha a che fare con questa melassa scontata. Mancano i tre ingredienti necessari per creare un film di tale genere che aspira almeno alla decenza: ironia, ritmo, un po’ di sana cattiveria. Che barba. Però c’è una scena carina: quando Ruffalo è costretto dalla Witherspoon ad intervenire su un uomo svenuto. Guizzo piacevole. L’unico.

SE SOLO FOSSE VERO (JUST LIKE HEAVEN, U.S.A., 2005) di Mark Waters, con Reese Witherspoon, Mark Ruffalo, Ivana Milicevic, Donal Logue, Dina Spybey. Commedia romantica fantastico. *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...