Il candidato | Michael Ritchie (1972)

Bill McCain è il candidato ideale che i Democratici designano per un posto al Senato: è un giovane avvocato dalle idee abbastanza progressiste, figlio dell’ex governatore della California (è il grande Melvyn Douglas), schietto e liberal, e, tra l’altro, anche molto bello. La sua missione è quella di sconfiggere il potente avversario repubblicano della sua contea, e ci riesce. Ma la sua anima, all’inizio sinceramente votata all’aiuto e al servizio del popolo, risulta irrimediabilmente corrotta dal sottile fascino della politica.

Questo apologo morale sull’etica nella cosa pubblica è un film che ogni aspirante uomo politico dovrebbe studiare, vedere, ascoltare, capire. È certamente una storia che, estrapolata dal contesto statunitense, ne risentirebbe, essendo un film profondamente, problematicamente americano. È, in fondo, un’altra variante del sogno americano, inconsapevole e involontario, però.

Risultati immagini per the candidate redford

In realtà si presenta come un racconto di de-formazione politica, e non sperate che finisca bene – emblematica, a tal proposito, risulta l’ultima preoccupata domanda di Bill al suo agente politico: «E adesso cosa facciamo?». Le critiche che si muovono sono verso la sceneggiatura di Jeremy Larner, non tanto per gli efficaci dialoghi quanto il didascalico schematismo (comunque premiata con l’Oscar)

Questa campagna elettorale in celluloide, analizzata sia dietro le quinte che di fronte agli occhi della famigerata opinione pubblica, è certamente un film più di Robert Redford che del regista Michael Ritchie. Il suo McCain, più kennediano dei Kennedy, è magnifico in questo ritratto di uomo normale che si scopre arrivista e nasconde le sue ambizioni grazie ad un super staff di pubblicitari (guidato da Peter Boyle, strepitoso).

IL CANDIDATO (THE CANDIDATE, U.S.A., 1972) di Michael Ritchie, con Robert Redford, Peter Boyle, Melvyn Douglas, Don Porter, Allen Garfield, Karen Carlson. Drammatico. ** ½

Un pensiero riguardo “Il candidato | Michael Ritchie (1972)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...