Questa ragazza è di tutti | Sydney Pollack (1966)

Ai tempi, Sydney Pollack non era ancora un nome, ma è evidente come in questo film lasci presagire tutto ciò che ci regalerà dopo. Echi alla Kazan palesissimi sulla base di un bel drammone come solo Tennessee Williams sapeva scrivere (modifica fondamentale: in teatro a raccontare la vicenda era la sorellina della protagonista sulle rotaie di una ferrovia; qui tutta la storia viene messa in scena, relegando l’originale teatrale al prologo e all’epilogo), che puzza di sud ed è immerso nella più malinconica umidità, è un film come cristo comanda, illuminato da una fotografia calda ed avvolgente (merito del leggendario James Wong Howe) che, nonostante il titolo originario si riferisca alla proprietà inagibile al centro del primo tempo, pone la propria lente d’ingrandimento su un personaggio femminile libero e contraddittorio, fragile e totalizzante, vera e propria mina vagante in un contesto maschilista e rude (la proprietà in questione è la pensione che mamma Kate Reid gestisce in modo non del tutto ortodosso).

Risultati immagini per this property is condemned

Lo interpreta la stupenda Natalie Wood di cui è difficile non innamorarsi, a cui Robert Redford (di una bellezza oggettivamente scandalosa) regge lo strascico con lucido nervosismo ben temperato. Melodramma che accantona con spudoratezza l’essenzialità abbandonandosi all’eccesso come cifra esistenziale: se alla fine qualche lacrimuccia cade, di fronte al fato cinico e baro, non è reato.

QUESTA RAGAZZA È DI TUTTI (THIS PROPERTY IS CONDEMNED, U.S.A., 1966) di Syndey Pollack, con Natalie Wood, Robert Redford, Charles Bronson, Kate Reid, Mary Badham. Mélo. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...